News e Recensioni

I salumi fanno male? Un mito da sfatare

I salumi sono grassi, i salumi fanno male, non posso mangiarli…

Ecco alcune frasi che si sentono quando si parla degli affettati in generale. Ma è veramente vero che i salumi fanno male? Andiamo ad analizzarne le caratteristiche.

Partiamo innanzitutto dagli aspetti nutrizionali positivi che possono dare questi alimenti. Le carni e i salumi sono una fonte primaria di numerosi nutrienti quali le proteine nobili (cioè di elevata qualità biologica), di certi minerali critici quali il ferro, lo zinco, il magnesio ecc. e di numerose vitamine del gruppo B. Questo per dire che eliminare completamente questo tipo di alimentazione non fa bene alla salute, anzi…

Nonostante questi aspetti positivi, riguardo alle carni di maiale e ai suoi derivati sopravvivono ancora oggi parecchi pregiudizi che è bene andare a smentire con dei dati di fatto.

Riguardo alla quantità di grasso presente nei salumi, dalle analisi effettuate dall’istituto nazionale per la nutrizione, è scaturito che l’acido grasso predominante nei salumi è quello oleico (ovvero insaturo) e che la presenza dei grassi saturi in media è pari solo al 34% della componente lipidica totale. La composizione lipidica dei salumi testimonia che questi prodotti sono del tutto in linea con le raccomandazioni dietetico-nutrizionali.

Infine l’argomento colesterolo. La quantità di colesterolo presente nella carne suina è intorno ai 65 mg per 100 g di prodotto, mentre quella presente nei salumi è in media di 85 mg. Livelli quindi del tutto accettabili se si considera che le raccomandazioni degli esperti indicano di non superare in media i 300 mg di colesterolo alimentare al giorno.

In conclusione si può affermare che, l’uso dei salumi e della carne suina è del tutto in accordo con le raccomandazioni per una corretta alimentazione, avendo tali prodotti i requisiti per essere inclusi senza problemi in qualsiasi tipo di dieta.

L’importante è comporre dei menù giornalieri che siano equilibrati e corrispondenti ai bisogni della singola persona ed utilizzando tutti gli alimenti.

Per cui mangiate i salumi, senza esagerare, ma anche senza preoccuparsi troppo. Anche perché, in fondo, sono veramente buoni!!!

Umbria Land

food of excellence

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...