News e Recensioni · Umbria

l’Umbria dei Presìdi: La cipolla di Cannara

La cipolla di Cannara è stato il primo prodotto umbro ad essere stato inserito nell’elenco dei presidi Slow Food.

Cibo povero per eccellenza, le cipolle non a caso si sono indissolubilmente legate al nome di questa cittadina. Le terre di Cannara, infatti, sono quel che rimane di antiche paludi (Cannara deriva appunto da “canne”) e, insieme al clima di questa zona, offrono il binomio ideale per la coltivazione della cipolla: terreno sabbioso e umidità.

La coltivazione è completamente manuale. Si seminano a febbraio, si zappa regolarmente il terreno e si annaffiano ogni 7-8 giorni. Alla fine di luglio si raccolgono e si stendono su un campo ad asciugare.

A TAVOLA

La rossa di Cannara è protagonista del ricettario locale, delle zuppe cipollata (un antipasto povero della tradizione contadina a base di cipolla, uova e pomodoro).

Particolarmente dolce e digeribile, è ottima cruda, in insalata, condita semplicemente con olio d’oliva e sale, ma accompagna bene le carni dal gusto forte e un po’ selvatico. Proprio grazie alla straordinaria dolcezza è ottima con il fegato, con la coratella d’agnello e con il fois gras.

La cipolla di Cannara è riconosciuta come prodotto agroalimentare tradizionale (P.A.T.) dal Ministero delle politiche Agricole, Alimentari e Forestali italiano. Inoltre la cipolla di Cannara è stata riconosciuta dall’Associazione Slow Food come Presidio fino al 2007 e come Arca del gusto fino al 2008.

Umbria Land

food of excellence

Annunci

2 risposte a "l’Umbria dei Presìdi: La cipolla di Cannara"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...